Come previsto, il 27 Luglio 2018 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) e del Turismo ha pubblicato il nuovo Bando per gli OCM del vino: si tratta di finanziamenti che ammontano a circa 100 milioni di euro – di cui 27 milioni e mezzo per le provincie autonome italiane – destinati alla promozione del vino italiano nei paesi terzi.

La documentazione contenente i progetti dovrà pervenire entro il 10 Settembre, anche se la scadenza del Bando è prevista per il 25 Settembre.

Il Bando prevede delle specifiche attività che potranno ottenere fino al 50% di copertura delle spese quali:

  • Azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità;
  • Partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • Realizzazione di campagne di informazione sulle denominazioni di origineindicazioni geografiche e della produzione biologica secondo il sistema europeo;
  • Studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.

Durante il comunicato stampa il Ministro Gian Marco Centinaio ha affermato che “si tratta di un passo importante per cominciare a costruire una nuova strategia di settore. L’Italia è il primo produttore mondiale di vino e i nostri prodotti sono ovunque sinonimo di eccellenza ma tutto questo non basta. Serve uno sforzo in più. Servono risorse mirate, perché per andare sui mercati internazionali la promozione è fondamentale. Noi vogliamo aiutare le nostre imprese in questa operazione, essere al loro fianco, diminuendo la burocrazia e investendo ancora di più sulla differenziazione dell’offerta e sulla qualità, due elementi che rendono uniche le nostre realtà vitivinicole e non solo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...