uva

La Suprema Corte di Cassazione ha respinto in via definitiva, con le ordinanze n. 16002 e n. 16003 – depositate il 18 Giugno 2018 –  il ricorso proposto da un’azienda produttrice dell’agrigentino contro le sanzioni irrogate dal Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – per aver aggiunto in etichetta qualificazioni quali “Bianco di nera Sicilia i.g.t.” e “Castello Svevo – Sicilia I.G.T.”, vietate dal Disciplinare di produzione dei vini Sicilia, contenuto nel Dm 10 Ottobre 1995.

In primis il Giudice di Pace aveva accolto le opposizioni dell’azienda produttrice che si trovava intimata mediante ingiunzioni al pagamento delle suddette sanzioni amministrative, ma successivamente – in sede di giudizio di Appello – il Tribunale di Agrigento ha accolto le richieste presentate dal Ministero, essendo emerso che in sede di verifiche risultavano sui registri dell’azienda elementi indici di ingannevolezza. Il Tribunale ha inoltre puntualizzato che sono da ritenersi in violazione alle previsioni del Disciplinare le diciture “vino di alta qualità e dalla spiccata personalità”, gli aggettivi “extra”, “fine”, “scelto”, “selezionato”, “superiore” e similari, anche se riportati nell’etichetta posteriore della bottiglia.

Infine la seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha fugato ogni dubbio sull’infondatezza dei ricorsi dell’azienda produttrice, confermando la legittimità della richiesta avanzata dal Mipaaf, essendo scattata una violazione di legge per aver aggiunto sulle etichette le diciture “vinificazione di uve pregiate”, “vino di alta qualità e dalla spiccata personalità” e “vino ottenuto da diverse varietà di uve pregiate”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...